Defibrillatore SemiAutomatico DAE nelle scuole

Dato il numero elevato di persone che frequentano ogni giorno scuole elementari, scuole medie, scuole superiori e università, dotare tali istituti di almeno un Defibrillatore SemiAutomatico DAE è un’azione concreta e valida per proteggere la salute dei nostri figli e di tutte le persone che ogni giorno contribuiscono alla loro istruzione.

Le scuole italiane ospitano ogni giorno milioni di studenti e migliaia di insegnanti. I ragazzi passano buona parte della loro giornata tra le mura scolastiche praticando anche attività sportiva.

Avviare progetti di cardioprotezione nelle scuole e fornirle di un Defibrillatore SemiAutomatico DAE significa anche diffondere la cultura della prevenzione, con grandi vantaggi nell’immediato all’interno delle scuole, e per tutta la popolazione in futuro.

In Europa il Defibrillatore nelle scuole è molto comune, infatti è una pratica consolidata quella di dotare la scuola di Defibrillatore Semiautomatico DAE e di formare insegnanti e studenti al suo utilizzo. Anche l’Italia sta raggiungendo questo traguardo grazie alla lungimiranza di molti direttori scolastici, affiancati negli ultimi anni anche dall’aiuto di Istituzioni e dalle indicazioni governative (buona scuola).

L’importanza del Defibrillatore SemiAutomatico DAE nelle scuole

Diversamente da quanto si pensa, la morte cardiaca improvvisa colpisce anche i giovani, il 7% infatti ha meno di 30 anni.

L’intervento su persone in arresto cardio-circolatorio deve avvenire entro 3-5 minuti per questo è necessario avere sempre a disposizione un dispositivo salvavita, ovvero il Defibrillatore SemiAutomatico DAE, anche e soprattutto nelle scuole.

Se l’intervento non è repentino e il ritmo cardiaco non viene ripristinato in pochissimi minuti, la vittima riporterà inevitabilmente seri danni cerebrali. Considerando che il tempo medio di intervento in Italia è di 12-15 minuti è facile intuire l’importanza di avere a disposizione un Defibrillatore Semiautomatico DAE per un pronto intervento.

Meno del 5% delle persone colpite da arresto cardiaco sopravvive in quanto i servizi di pronto soccorso non arrivano in tempo.

Defibrillatore SemiAutomatico DAE nelle scuole per un servizio pubblico migliore

Un Defibrillatore nelle scuole aiuta a creare un’immagine pubblica positiva, infonde maggiore sicurezza e accresce la soddisfazione dei dipendenti offrendo loro un ambiente più sicuro.

I genitori degli studenti saranno più propensi ad affidare i loro figli a strutture dotate di un defibrillatore, istituti che quindi dimostrano grande attenzione al tema della sicurezza e della prevenzione.

Perché affidarsi a MED DEFIBRILLATORI per l’acquisto di un Defibrillatore SemiAutomatico DAE nelle scuole?

Sviluppare con MED DEFIBRILLATORI il progetto di cardioprotezione scolastica significa:

  • avere a disposizione un Defibrillatore SemiAutomatico DAE, affidabile e facile da usare, scelto tra i migliori presenti sul mercato;
  • diffondere la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza;
  • formare il personale scolastico, studenti compresi, con corsi BLSD  accreditati e certificati in Regione;
  • la fornitura di teche e cartellonistica di segnalazione;
  • un programma di assistenza e manutenzione per mantenere in perfetto stato di funzionamento il Defibrillatore nel tempo