Defibrillatore nelle farmacie
Ogni anno, in Italia, muoiono circa 60.000 persone in conseguenza ad un arresto cardiaco. Le possibilità di salvezza e di prevenire le conseguenze neurologiche permanenti dipendono dalla rapidità e dall’efficacia delle procedure di soccorso.
L’importanza del Defibrillatore SemiAutomatico DAE nelle farmacie
Le farmacie sono da sempre riconosciute dalla popolazione come presidi sanitari di Primo Soccorso, il Farmacista è infatti considerato da tutti un “Dottore” che ha tutta la competenza e la preparazione per fornire l’aiuto necessario nei primi momenti in attesa che arrivino i soccorsi.
Molto spesso le persone si rivolgono al farmacista per un primo intervento d’urgenza attirate dalla croce verde dell’insegna.
Nel Decreto Legge del 18 marzo 2011 “criteri e modalità per la diffusione dei defibrillatori” il legislatore indica le farmacie come luogo ideale per collocare un Defibrillatore SemiAutomatico DAE motivandolo “per l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani, situazioni che rendono le stesse farmacie punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio”.
Da questo scenario nasce il nostro progetto DAE IN FARMACIA, che ha come obbiettivo quello di dotare ogni farmacia di un Defibrillatore SemiAutomatico DAE creando una rete capillare su tutto il territorio soddisfacendo così la richiesta e l’aspettativa della popolazione.
IL progetto prevede che le farmacie aderenti diventino PUNTI SALVAVITA DI RIFERIMENTO in grado di intervenire tempestivamente in caso di Arresto Cardiaco mostrando così una grande attenzione verso la comunità e valorizzando l’immagine stessa della struttura.
L’intervento su persone in arresto cardiaco deve avvenire entro 3-5 minuti dall’evento, a volte i tempi di arrivo dei mezzi di soccorso superano i 9-10 minuti. le farmacie, grazie alla loro logistica, diventano fondamentali per la precocità di intervento.
Un piccolo ma prezioso investimento, ossia l’acquisto di un dispositivo salvavita, associato ad una formazione accreditata sono le migliori terapie che una farmacia può distribuire alle persone colpite da arresto cardiaco.
perché affidarsi a MED DEFIBRILLATORI per l’acquisto di un Defibrillatore SemiAutomatico DAE?
MED DEFIBRILLATORI è in grado di aiutare il farmacista affiancandolo nella scelta del Defibrillatore SemiAutomatico DAE dando vita al progetto di cardioprotezione DAE IN FARMACIA attraverso:
- la ricerca dei migliori Defibrillatori SemiAutomatico DAE presenti sul mercato, affidabili e facili da usare;
- la diffusione della cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza;
- la formazione dei professionisti presenti nella farmacia con corsi BLSD accreditati in Regione;
- la fornitura di teche e cartellonistica di segnalazione;
- un programma di assistenza e manutenzione per mantenere in perfetto stato di funzionamento il Defibrillatore nel tempo.