Defibrillatore in spiaggia
Toscana, Emilia-Romagna, Puglia e Lazio sono solo alcune delle Regioni che hanno già emanato delle ordinanze balneari che prevedono l’obbligo di dotazione del Defibrillatore SemiAutomatico DAE sulle spiagge, altre Regioni stanno via via rendendo obbligatorio l’uso di questo dispositivo in spiaggia.
La ragione dell’attenzione verso questo tema è semplice. Ogni anno, tra aprile e settembre, gli stabilimenti balneari sono frequentati da milioni di persone di ogni età. In spiaggia si trascorre molto del proprio tempo libero a temperature a volte anche molto elevate, praticando spesso attività sportive che aumentano il rischio di un arresto cardiaco che quindi è una delle emergenze che i bagnini devono affrontare durante il loro turno di lavoro.
Anche se non ancora obbligatorio in tutte le spiagge italiane, offrire ai propri clienti uno stabilimento cardioprotetto grazie alla dotazione di un Defibrillatore SemiAutomatico DAE è sicuramente, un servizio di garanzia e tutela della salute.
I bagnanti nella scelta dello stabilimento balneare dove godersi la propria vacanza valutano la presenza o meno di certe attrezzature, la comodità di sdraio e i lettini, la presenza di aree dedicate a bambini ed animali. Disporre nel proprio bagno di un dispositivo salvavita e di personale in grado di utilizzarlo è sicuramente un valore aggiunto che può influenzare la decisione del cliente.
A cosa prestare attenzione per la scelta del Defibrillatore?
Qualsiasi tipo di Defibrillatore SemiAutomatico DAE è messo a dura prova se ubicato e/o utilizzato in spiaggia. La polvere, la salsedine, l’umidità e gli altri agenti esterni non sono buoni amici di dispositivi elettronici in generale.
In questo tipo di ambiente occorre fare molta attenzione nello scegliere il dispositivo più adatto. È consigliato quindi dotarsi di Defibrillatori SemiAutomatici DAE con resistenza alle polveri e all’acqua (indice IP) elevato, almeno IP 54, meglio se IP 55.
Le spiagge sono inoltre frequentate anche da bambini sotto gli 8 anni, occorre quindi dotarsi di un Defibrillatore SemiAutomatico DAE con la modalità pediatrica inclusa, attenzione quindi ai costi di gestione in tale modalità e al costo del kit pediatrico se previsto a parte.
Perché affidarsi a MED DEFIBRILLATORI per l’acquisto di un Defibrillatore SemiAutomatico DAE in spiaggia?
Sviluppare con MED DEFIBRILLATORI il progetto di cardioprotezione degli stabilimenti balneari significa:
- avere a disposizione i migliori Defibrillatori SemiAutomatici DAE presenti sul mercato, affidabili e facili da usare;
- diffondere la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza;
- formare gli addetti alla spiaggia con corsi BLSD accreditati e in Regione;
- la fornitura di teche e cartellonistica di segnalazione;
- un programma di assistenza e manutenzione per mantenere in perfetto stato di funzionamento il Defibrillatore nel tempo.